LA MILANESIANA 2023 Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumett

LUNEDÌ 10 LUGLIO

PICCOLO TEATRO GRASSI di MILANO

 

IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA

 

TERRA: TERRÀ?

LETTURA DELL'ACQUA, DELLA LUCE, DEL GAS, DEL FUOCO, DEI VENTI, E ANCHE DI PIÙ)

 

pensieri letterari per voce e contesto di e con

ALESSANDRO BERGONZONI

 

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva al Piccolo Teatro Grassi di Milano (Via Rovello, 2) lunedì 10 luglio con Alessandro Bergonzoni, attore e autore teatrale, che presenterà in anteprime esclusiva per La Milanesiana la performance “TERRA: TERRÀ? (LETTURA DELL'ACQUA, DELLA LUCE, DEL GAS, DEL FUOCO, DEI VENTI, E ANCHE DI PIÙ)”.


La serata avrà inizio con i saluti istituzionali di Carlotta Ventura (Chief Communication, Sustainability and Regional Affairs Officer A2A). Introduce Elisabetta Sgarbi.

La performance vocale e scritta è ideata per La Milanesiana.

 

 

L’evento è in collaborazione con A2A.


La 24esima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dopo l’anteprima ad aprile con Quentin Tarantino in libreria, attraversa dal 22 maggio al 27 luglio ben 23 città italiane in 7 diverse regioni, con oltre 60 incontri ed eventi e più di 200 ospiti italiani e internazionali provenienti da diverse discipline.

Un festival di respiro internazionale che promuove il dialogo tra le arti e tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport, fumetto.

Il tema di questa 24esima edizione è RITORNI, ispirato dallo scrittore nigeriano, Ben Okri. Un tema-mondo per interpretare la cronaca attuale (chi lascia la propria terra sperando di non farci più ritorno, chi parte sognando di tornarci), che abbraccia anche altri nuclei tematici: il rapporto con la natura, quello con l’intelligenza artificiale e quello tra genitori e figli.

La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, è stata rielaborata anche quest’anno da Franco Achilli che in onore del nuovo tema l’ha raffigurata avvolta in un uroboro verde, ideale unione tra il tema della Natura e quello del Ritorno.

 

La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia.

Radio 24 per il primo anno è media partner del festival.

Laura Velli

 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni