Agosto in città

Ampia e multidisciplinare è la proposta di eventi.

Domenica al museo - prevede l’apertura gratuita di tutti i musei milanesi domenica 7 agosto, Maxischermo in Darsena per seguire all’aperto e in compagnia le Olimpiadi di Rio de Janeiro; Mostre d‘arte aperte in città, Concerti diffusi in vari spazi della Grande Milano: Carroponte all’Ortomercato (con il Market Sound festival), ex sito Expo di Rho Pero che rinasce quest’estate a nuova vita con il parco “EXPERIENCE rESTATEaMIlano”, riallacciando il filo rosso che collega l’esperienza di ExpoinCittà2015 con quella di ExpoinCittà2016.
MilanoaPlaceToBE. Tante le proposte in cartellone, ogni fine settimana da venerdì a domenica: una rassegna di spettacoli presso l’Open Theatre, lo spettacolo dell’Albero della Vita in scena con appuntamenti di giorno e in notturna; Children Park, l’area gioco con otto installazioni interattive e percorsi dedicati ai bambini; Triennale cinque mostre legate alla 21^ Triennale internazionale d’arte e architettura ‘21st Century. Design After Design’.
La 21esimo Triennale prosegue la propria programmazione proponendo approfondimenti ed esposizioni non solo presso la propria sede e in diversi luoghi della città, ma anche in alcuni spazi dell’area metropolitana, come il Museo della Fotografia a Cinisello Balsamo e nelle sale della Villa Reale di Monza.
Molte le esposizioni d’arte aperte in agosto. Palazzo Reale ospita la personale di Escher, la retrospettiva di Isgrò e la mostra de L’Espresso dedicata agli ultimi 60 anni della nostra storia, al PAC è in scena la creatività contemporanea cubana, a Palazzo della Ragione si possono ammirare le foto di William Klein.
Mostre e rassegne sono aperte al pubblico anche al Museo del Novecento, presso lo Studio Museo ‘Francesco Messina’, nelle sale del Museo di Storia Naturale e al Monumentale.
Non solo, ma per lunedì 15 agosto è prevista l’apertura ‘straordinaria’, per l’intera giornata, dei Musei del Castello Sforzesco, del Museo del Novecento, dell’Acquario Civico e del Museo di Storia Naturale. Aperte tutto il giorno anche le mostre allestite nelle sedi espositive del Comune di Milano.
La Verdestate del Comune di Milano propone inoltre cinema all’aperto, spettacoli e musica: oltre alla rassegna dell’Arianteo, la cui programmazione quest’anno si declina su cinque arene estive in giro per la città – chiostro dell’Umanitaria, Cortile di Palazzo Reale, City Life, Cortile dell’Incoronata, Cortile del Conservatorio – presso lo Spazio Oberdan è in programma, nell'ambito della 21^ Triennale, una rassegna cinematografica legata ai temi dell’Esposizione. Per i più piccoli, Sforzinda, la sezione didattica museale del Castello Sforzesco che ogni sabato, domenica e nella giornata di Ferragosto, dalle ore 14 alle 18, che propone attività ludiche e culturali.
Anche la musica sarà protagonista dell’agosto milanese: ancora in Triennale con le rassegne ’Open Night’ e ‘World Music’, presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco con i ‘Notturni 2016’ e in diversi luoghi e spazi diffusi in città con la decima edizione del prestigioso festival di musica antica ‘Milano Arte Musica’.
Nel palinsesto della Verdestate anche ‘Vacanze a Milano’ che trasformerà piazza del Cannone tutti i giorni, dalle 15 alle 23, in una pista da ballo con spettacoli e animazione dal vivo, gare di ballo, giochi da tavolo e musica diffusa e concerti dal vivo. Un punto di ristoro sarà aperto tutti i giorni alle 10 alle 20 e a Ferragosto musica live dalle 15 alle 20 e dalle 21 alle 23.