TANTE OFFERTE DAI TEATRI

Oggi quelle dell'Elfo-Puccini

I teatri sono chiusi ma continuano a comunicare con il pubblico e a proporre preziosi contenuti e spettacoli della loro storia, perché, dice l'Elfo-Puccini nel suo sito: “L'idea di società che emana dal teatro è, per sua stessa natura, estesa oltre i viventi. Il teatro è un ponte tra il passato e il futuro, dall'alto del quale possiamo guardare il presente da una distanza che forse ce ne permette una lettura. Le grandi, violente, a volte drammatiche sollecitazioni che ci arrivano dalle vicende del mondo contemporaneo devono a nostro avviso trovare spazio di elaborazione, riflessione comune e sintesi artistica all'interno del teatro(...), per incidere sulle coscienze attraverso i suoi antichissimi strumenti: l'emozione e la condivisione”. (in Hard Work)
“Il teatro è una cosa viva, che si manifesta tra persone vive. Un incontro tra esseri umani.Ma in questo tempo difficile e sospeso, in attesa di poter nuovamente incontrare il pubblico nelle sale dell'Elfo Puccini, gli artisti dell'Elfo stanno provando a condividere le emozioni del palcoscenico in modo diverso, mettendo a disposizione di tutti gli spettatori una selezione video di alcuni spettacoli degli anni passati”.
Il quarto appuntamento con lo scrigno delle produzioni e degli attori dell'Elfo propone online due “one man show”, l'emozionante “Tempesta” di Ferdinando Bruni e la drammaturgia originale/omaggio di Elena Russo Arman a Leonardo.
Quindi da giovedì 9 aprile: “ La Tempesta” di Shakespeare, spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia per attore, fantocci, figure animate e musica, sculture di scena Giovanni De Francesco. Ferdinando Bruni è Prospero e, da solo, fa parlare tutti gli altri personaggi del capolavoro shakespeariano, una corte di inquietanti fantocci, dove Ariel è un lieve fazzoletto bianco con una testolina illuminata e Calibano un'esotica maschera.
“Leonardo che genio!” è invece uno spettacolo pop-up di e con Elena Russo Arman: un grande libro chiuso che contiene la storia del più grande uomo del Rinascimento. L'attrice, sfogliando il volumetto da lei interamente progettato e realizzato, come una cantastorie, racconta i successi, ma anche le difficoltà dell'artista-scienziato.
“Leonardo, che genio!” fa anche parte del contributo dell'Elfo al lavoro dei docenti per i loro studenti in questo difficile periodo, ovvero la disponibilità del materiale audio e video degli spettacoli. Gli altri titoli sono sul sito, così come la possibilità di avere un confronto con il personale dell'Elfo sul materiale più interessante e conforme al programma delle singole scuole, scrivendo a: “scuole [at] elfo.org.
Inoltre nella pagina del sito vengono raccolte le interviste e gli interventi più significativi che la direzione del Teatro dell’Elfo sta rilasciando in questi giorni per aggiornare e informare tutto il suo pubblico

Grazia De Benedetti

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni