CONOSCERE PER COMPRENDERE

UN WEBDOC E UNA BANCA DATI RACCONTANO LA GUERRA DI SPAGNA

Mercoledì 30 maggio 2018, alle ore 18:00 nella sede dell'Instituto Cervantes di via Dante, 12 a Milano AICVAS Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna presenterà nel corso dell’incontro “Conoscere per comprendere: un WEBDOC e una Banca Dati raccontano la Guerra di Spagna” i due principali lavori che hanno impegnato l'Associazione negli ultimi tempi.

Introdurranno l'incontro il direttore dell’Instituto Cervantes di Milano, Sergi Rodríguez López-Ros e il professor Alfonso Botti, docente di Storia Contemporanea all'Università di Modena, condirettore della rivista “Spagna contemporanea”.

Andrea Torre, responsabile del progetto, illustrerà la Banca Dati già visibile in rete dei volontari antifascisti italiani nella guerra di Spagna e nella Resistenza europea.

Italo Poma, presidente Aicvas, e Luciano D'Onofrio, regista, presenteranno il web documentario "La lunga Resistenza", di cui verrà proiettata una sintesi.

Stante la valenza scientifico-culturale dell'incontro e il ruolo significativo dell'Istituto Cervantes, vi invitiamo a partecipare numerosi.

Per chi non riuscisse a partecipare, ricordiamo i link di riferimento:

www.lalungaresistenza.it

www.antifascistispagna.it

“AICVAS, l’Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna ha tra le sue finalità istituzionali quella di approfondire la conoscenza del contributo degli italiani alla difesa della Repubblica spagnola durante la Guerra Civile del 1936-39. L’Associazione presenta due nuovi strumenti di ricerca: un WEBDOC denso di riferimenti storici e di testimonianze (che si estende anche alla Resistenza europea) e una Banca Dati, che si conferma come la più importante tra le iniziative analoghe in Europa. Grazie a questi strumenti è finalmente possibile giungere a una sistemazione storica pressoché definitiva di un periodo estremamente complesso e fondamentale del secolo scorso”.