IL SANTO DEL GIORNO 04 novembre 2018

San Carlo Borromeo Vescovo Protettore di:catechisti, direttori spirituali, malati di stomaco, meleti, seminaristi, vescovi

ALTRI SANTI di oggi: Sant'Amanzio di Rodez, Sant'Emerico d'Ungheria, San Felice di Valois, Santa Modesta di Treviri, Santi Nicandro ed Ermeo (Ermete), San Perpetuo di Maastricht, San Pierio, Santi Vitale e Agricola.

S. Carlo, fulgida gloria della Chiesa, nacque ad Arona sul Lago Maggiore il giorno 2 ottobre 1538 dal conte Gilberto Borromeo e Margherita de' Medici. 
Poco più che ventenne fu creato cardinal segretario del Papa ed in seguito fatto arcivescovo di Milano. Come segretario lavorò con zelo indefesso per il Concilio di Trento, e poi per la pratica attuazione dei decreti di quel concilio. 
Morto Pio IV, suo zio, S. Carlo lasciò Roma per recarsi alla sua sede arcivescovile di Milano. Pubblicò subito i decreti del Concilio di Trento, praticandoli egli per primo : eliminò dal suo palazzo ogni pompa secolaresca e vendette quanto aveva di superfluo, dandone il ricavato ai poveri. 
Però dove maggiormente rifulsero la sua carità e il suo zelo, fu nella terribile peste scoppiata a Milano, mentre egli si trovava in visita pastorale nel 1572. 
Nell'ottobre 1584 si ritirò sul monte Varallo per un corso di esercizi spirituali. Ivi s'ammalò e trasportato a Milano spirò il giorno 3 novembre.