Tecnologia e professionalità al servizio della salute dei denti

Lo studio dentistico del dr. Carlo Fiocchi, in piazza Dergano 9 a Milano (www.fiocchidrcarlo.it - tel. 0269006339 - 0269005489) è un attrezzatissimo ambulatorio odontoiatrico che offre al paziente la possibilità di ricevere cure per la salute, l’igiene e la prevenzione della bocca e dei denti, ottenute avvalendosi di una strumentazione attuale, assolutamente all’avanguardia, che associa la migliore qualità ottenibile in tempi di trattamento veloci e con costi adeguati.

Dalla chirurgia e implantologia, alla protesi, all’odontostomatologia, il dr. Fiocchi e la sua equipe di personale medico e paramedico altamente specializzato, associa la sua consolidata esperienza di specialista in chirurgia e implantologia a quello dell’utilizzo delle strumentazioni più aggiornate ed efficienti in uso.
Nella sua pluriennale esperienza e professionalità, l’implantologia è una delle specialità “fiore all’occhiello” del dottor  Fiocchi, che è in grado di effettuarla usufruendo di numerose tecniche, tutte mirate alla soluzione di ogni tipo di problematica e altamente all’avanguardia.
In merito alla tipologia degli impianti utilizzati, il dentista si avvale di impianti a “carico immediato”, grazie ai quali, in una sola seduta, è possibile installare anche quattro o cinque impianti e dieci/dodici denti fissi che, dopo soltanto qualche ora dall’inserimento, permettono al paziente di mangiare senza alcun problema.
Altra tecnica ampiamente utilizzata sono i così chiamati “mini impianti a carico immediato”, particolarmente vantaggiosi per i pazienti anziani. 
Grazie a questa metodologia il dr. Fiocchi, in una sola seduta, è in grado di bloccare la vecchia protesi e liberare per sempre il paziente dal fastidio dell’uso di creme adesive che spesso non risolvono i problemi di fissaggio in modo adeguato.
Il dr. Fiocchi vanta anche una grande esperienza nell’ambito degli innesti di osso artificiale, ossia dei sostitutivi naturali dell’osso che variano a seconda delle necessità e che vengono inseriti per intervenire a sostenere l’impianto, quando le radici dei denti non hanno più presa. Si tratta di sostanze completamente riassorbibili che, collocate nei punti giusti, stimolano la crescita dell’osso.
All’interno dello studio del dr. Fiocchi degna di  nota è la sala dedicata alle radiografie e alle panoramiche digitali le quali vengono effettuate sul paziente grazie a una macchina a basso dosaggio di raggi, cinque o sei volte inferiori agli strumenti tradizionali. In questo modo si ottengono lastre più facilmente “leggibili” su computer e, allo stesso tempo, il paziente viene sottoposto a un irradiamento che non provoca alcun effetto collaterale.
Per quanto riguarda i costi, non bisogna pensare a spese particolarmente eccessive, perché, nonostante le sofisticate attrezzature utilizzate, sono assolutamente contenuti.
Ma qual è il segreto dei prezzi ridotti? È semplice.
Le materie prime necessarie per gli interventi vengono acquistate direttamente dalle case produttrici, saltando depositi e grossisti.
Questa scelta permette una gestione più corretta dei materiali e un miglior rapporto con la cifra finale.
Inoltre, grazie a finanziamenti a tasso zero, i pagamenti possono essere dilazionati nell’arco di 24 mesi e questo è un grande vantaggio per tutti.
Comunque il dentista Fiocchi sottolinea che alla base di una bella bocca ci deve essere una cura personale quotidiana e costante dei denti.
È importante ricordare che la masticazione determina un’autopulizia dei denti e un rafforzamento delle gengive, della muscolatura e delle ossa. 
Perciò una sana alimentazione comprende che parte di cibi siano composti da alimenti che richiedono un’energica masticazione.
Questo movimento stimola anche la formazione di saliva, favorendo lo stadio preliminare della digestione.
Sostiene il dottore:
Una cura costante e razionale aiuta a mantenere sani i denti e la loro pulizia ha importanza perché è una delle fondamentali difese contro la carie dentaria.
Bisogna aver cura dei denti fin da bambini: essi vanno puliti particolarmente la sera, prima di coricarsi, perché durante la notte siano liberi da resti di cibo.
Ma ancor meglio è pulire i denti dopo ogni pasto per proteggerli da residui decomponibili e fermentabili.
Le patine vanno assolutamente tolte dalla superficie dei denti e una corretta pulizia prevede di non lasciare residui negli spazi tra un dente e l’altro, al colletto dei denti e ai solchi della superficie masticatoria. 
Lo spazzolino non va usato con movimenti trasversali, ma dall’alto al basso e viceversa, in senso rotatorio e anche usato nella parte interna.