Polenta tenera alla milanese

"Polenta" deriva dal latino "puls, pultis". C'è una storia, una cultura e una civiltà di questo cibo, dal sapore di povertà e di lotta quotidiana, perché non può dare all'organismo tutte le sostanze di cui necessita. In altri tempi ha salvato popoli da carestie, stragi e orrori.

Se ne trova traccia nelle civiltà mesopotamiche e nell'antico Egitto. Il suo seme venne portato in europa da Cristoforo Colombo nel 1492. Da allora si cominciò a cucinare la polenta di farina gialla, chiamata "mahiz" dai Maya. 

Entra sulla tavola come tradizione, alimento semplice, amico, dal sapore casereccio di letizia familiare . Pietanza che rappresenta una rustica e gioiosa ghiottoneria. 

Figura caratteristica della vecchia Milano, il "polentatt", l'uomo che teneva un negozio di cibi cotti nella cui bottega si aggiungeva la gialla, soda polenta. 

Preparazione

Ci vuole il paiolo di rame per cucinare la polenta. Una volta procuratolo, bisogna metterlo sul fuoco con due litri d'acqua e 15 grammi di sale. Dopo, cominciare a versare nell'acqua la farina.

Circa seicento grammi di quella gialla, da buttare dentro il recipiente un po'alla volta, a pioggia, per evitare lo spiacevole formarsi dei grumi e anche un eventuale abbassamento di temperatura. 
Bisogna cominciare poi a mescolare utilizzando un bastone di legno. Importante non fermarsi. Fondamentali sono olio di gomito e buona volontà, avendo cura di girare sempre nello stesso senso. La polenta comincerà ad ispessire. In caso s'indurisca troppo, aggiungere acqua bollente. l'arte sta nel saper dosare e mescolare. 
Dopo 15 minuti, versare altri 400 grammi di farina gialla. Il sistema è sempre lo stesso. riprendere da mestare in linea e, quando la polenta s'ispessisce continuare ad ammorbidire. Dopo, mezz'ora  di cottura, dovrebbe cominciare a staccarsi dalle pareti. 

A questo punto è cotta, ma non basta ancora: per gli intenditore e necessario continuare una'altra mezz'ora, perché una cottura supplementare rende la polenta più digeribile e più gustosa

Dopo un'ora la polenta è pronta, ma se s'insiste ancora diventa perfetta. 

Per tagliarla utilizzare il filo, non il coltello, e servirla caldissima. Sono infiniti i modi di mangiarla e accompagnarla. condita con il burro, il formaggio fresco o grattugiato, si potrà gustare pasticciata o usare come base di intingoli, cari, pesci; in forma di crostini fritti o abbrustoliti, per guarnizioni di piatti e via dicendo. 

15 giugno 2017
Non fidarsi mai del tram 14
18 luglio 2016
Il tema delle periferie, non solo a Milano, non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo, è affrontato con le stesse modalità con..
06 marzo 2016
Il quartiere dei Navigli è diventato forse il più frequentato di Milano. La sistemazione della Darsena, del Naviglio Grande e di piazza 24 Maggio ha..
06 marzo 2016
Il Comune di Scontrone (AQ) ha vinto il premio “Smart water solution” che MM ha messo in palio nell’ambito del Cresco Award - Città sostenibili
13 ottobre 2017
Il tratto da Guastalla a Canossa della Via Matildica del Volto Santo e il percorso Brescello – Canossa non hanno particolari difficoltà e sono affrontabili..
10 ottobre 2017
Svizzera, presso la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate (Mendrisio), nel Canton Ticino dal 15 ottobre al 28 gennaio è aperta la mostra a cura di:..
16 ottobre 2017
Il progetto culturale promosso dalla Collezione Pinault si amplia e si rafforza con l’apertura di un nuovo spazio espositivo permanente nel cuore di Parigi, nella..
27 giugno 2017
L’Arabia Saudita e i suoi alleati stanno ostacolando da mesi la consegna degli aiuti di Save the Children per lo Yemen, nonostante la carestia stia..
05 marzo 2017
A cura di Fabio Amoruso
La Biblioteca dell’Antonianum di corso XXII Marzo, 59/A alle 15.30 propone: Incontri in Biblioteca. Presentazione del libro: “Storia e storie dei Mercati Generali a Milano”..
02 ottobre 2017
Il Comune di Milano comunica che dall'11 agosto il dott. Antonio Barbato ha preso servizio come dirigente all'interno di Amat, agenzia che affianca l'Amministrazione nella..
12 agosto 2017
Giovedì 3 agosto alle ore, 12 il sindaco Giuseppe Sala e l'assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran faranno un sopralluogo in piazza Beccaria, riqualificata..
03 agosto 2017
Martedì 1 agosto, alle ore 11.30 nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, il sindaco Giuseppe Sala e l’assessore alla Cultura Filippo del Corno presentano il..
01 agosto 2017
Alle 4 del mattino di martedì 4 luglio una pattuglia del 118 ha notato, all’angolo tra le vie Gola e Alzaia Naviglio Pavese un uomo..
06 luglio 2017
Martedì 4 luglio, nei giardini che si trovano tra le vie Assunta e Broni in zona Ripamonti, un albero secolare è crollato cadendo sopra una..
06 luglio 2017
Due fratelli di 61 e 59 anni sono stati arrestati perché litigavano fra di loro per spartirsi la pensione della madre di 87 anni che..
06 luglio 2017
Il ponte che collega le vie Cialdini e Tartini, che era stato danneggiato da un camion verso la fine di giugno per il carico molto..
06 luglio 2017
La Juventus resta in vetta alla classifica. In scia il Napoli.
26 settembre 2016
Pulire con cura uno zampetto di maiale, fiammeggiarlo e dividerlo in due per il lungo.
14 gennaio 2018
El pret de Ratanà Ripercorriamo attraverso varie testimonianze la vita di don Giuseppe Gervasini, meglio conosciuto come “El pret de Ratanà”, che tra gli anni..
15 gennaio 2015
Carlo Albertario da "T'el disi in milanes"
06 dicembre 2017
Da "Baldanza della cenere" di Alda Merini
14 gennaio 2018
frill

I Più Visti

Natale

Poesia inedita
25 dicembre 2017

CIRCOLO SOCIALE ANZIANI DI VIA CENISIO

Sono trenta i centri sociali di Milano, ma quello al civico 4 di via Cenisio, municipio 8 è considerato una vera eccellenza, sia per essere al piano terra accessibile ai portatori di handicap, sia per una recente ristrutturazione che ha dato una visione più moderna rispetto al passato, sia per la comodita’di avere di frontre la stazione del metro’5 Cenisio.
24 dicembre 2016

Passeggiando per le Cinque Vie

Milano, Zona 1, Duomo.
14 maggio 2016

Com'è Bella Milano

Gentili lettori nell'itinerario che vi propongo questo mese si parla ancora di cotto,..
15 dicembre 2017

Al Gasc

10 dicembre 2017

Al Gasc

09 dicembre 2017

ITALIA e EUROPA nella GLOBALIZZAZIONE

Venerdì 19 gennaio - ore 15.00 - 19.00 Sala delle Capriate del MAC..
08 gennaio 2018

REDDITO DI INCLUSIONE

Un provvedimento storico che qualifica la legislatura
19 dicembre 2017

Posa di una pietra di inciampo a Niguarda

Per ricordare Giuseppe Berna
16 gennaio 2018

LA MEMORIA NON COME RITUALE, MA COME VALORE ATTUALE E VIVO

Il presidente del Consiglio comunale all’appuntamento dell’Associazione del Giardino dei Giusti il 24..
16 gennaio 2018

Come formarsi alla politica

La Diocesi ambrosiana può vantare una nobile tradizione di formazione all’impegno politico.
22 ottobre 2017

INTESA TRA COMUNE E AGENZIA DEL DEMANIO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

Nel protocollo previste nuove destinazioni d’uso per gli immobili, promozione dei progetti e..
26 luglio 2017

Negozi storici alla Bovisa

Nata nel 1945 la Ditta Canestri da sempre si occupa di pneumatici. Dapprima..

Sevendays Network

Una giovane azienda con un prodotto innovativo per il web

Le Onlus milanesi aprono le porte ai cittadini per fare conoscenza

ItaliaAltruista lancia una iniziativa davvero speciale, "La Giornata Altruista I Edizione". Sabato 11..
05 ottobre 2014
Sei un appassionato di poesia? Hai scritto dei racconti e vorresti pubblicarli? Sei alla ricerca di un libro di arte contemporanea? Vuoi comprare un libro giallo da regalare a un amico? La nostra casa editrice è ciò che fa al caso tuo! Entra e guarda i nostri titoli in catalogo.