Luglio 2017

2 MILIONI PER IL PROGETTO ‘VIVAIOLAVORO’

Per riqualificare e valorizzare il Capac Politecnico del Commercio e del Turismo e la Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni, il polo formativo della Confcommercio milanese in viale Murillo 17.

ATM: DAL 2030 FULL ELECTRIC

30 milioni di litri di gasolio all’anno risparmiati, 1.200 bus elettrici, tre nuovi depositi e quattro completamente rinnovati. Milano anticipa di cinque anni quanto sottoscritto dall’accordo C40.

ARRIVANO I 18 MILIONI DI EURO DEL GOVERNO

Firmata la convenzione con il Consiglio dei Ministri, risorse per scuola, metrotranvia, parco pubblico e studio sull’assetto idrogeologico del quartiere Adriano

LA COALIZIONE DEI RIFUGIATI D’EUROPA

Majorino: “Onorati dalla presenza di questi giovani e di costruire con loro politiche e percorsi di reale integrazione. Milano li ha accolti e collaborerà con loro”

AURELIO GALLEPPINI

Fra i grandi artisti che Milano ha ospitato c'è stato anche il celebre e giustamente celebrato Aurelio Galleppini, il primo disegnatore di Tex nonché il più prolifico, autore di tutte le copertine del formato dapprima settimanale, poi quattordicinale, infine mensile fino al numero 400.

NUOVO CAMPO DA CALCETTO A ROGOREDO

Conclusi anche i lavori in via Dora Baltea, in primavera altre tre strutture, nuove occasioni di aggregazione e socialità nelle periferie

Com'è Bella Milano

Gentili lettori nell'itinerario che vi propongo questo mese si parla ancora di cotto, un materiale edilizio particolarmente diffuso in tutta la nostra città che ha dato modo di realizzare degli autentici capolavori.

BISOGNA PUR MANGIARE

Nuove esperienze di cura e testimonianze inedite su anoressia, bulimia e obesità.

APPROVATO DALLA GIUNTA IL PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEI MERCATI ALL’INGROSSO

È stata esaminata favorevolmente dalla Giunta la “Proposta per il nuovo Padiglione Ortofrutta” di via Cesare Lombroso-viale Molise, presentata da SoGeMi: si tratta del Piano di rilancio dei Mercati all’ingrosso che la città aspettava da tempo e che permetterà la ristrutturazione degli spazi el’ammodernamento della gestione operativa.

Poesia

In redazione arrivano molte poesie; ringraziamo le persone che ci scrivono e comunichiamo loro che da questa sera inseriremo online i loro versi. Non aggiungeremo nessun commento e nessuna critica, lasceremo ai lettori di comunicarci il loro parere, i commenti e la possibilità di inviarci anche loro una poesia.

Città motori di crescita

Oggi è ormai largamente condivisa l'idea che la rigenerazione urbana rappresenti nel nostro Paese una urgenza storica sul piano, culturale, sociale, economico.

In alto mare

Dove: Teatro della Contraddizione, via della Braida 6 - MM3 P.ta Romana
Ingresso: Intero €10 Ridotto €7,50 Info e prenotazioni: Tel. +39 02 5462155, info@teatrodellacontraddizione.it
Quando: 15 Dicembre
Ore: 20:45

Ghraphein

In mostra capolavori della grafica contemporanea da Burri a Fontana e a Picasso

Al GASC

L'ARTE ANNUNCIA IL MISTERO: IL SOGNO DEL PASTORE

SERVIZI ATTIVI NEL LUNGO PONTE DI SANT’AMBROGIO

Posti letto, unità mobili e assistenza anche nei prossimi giorni. Il Centro Aiuto Stazione Centrale aperto dalle 14 alle 24. Massima allerta anche in questi giorni di festa, i centri sono pronti ad accogliere chi ancora non ha un posto dove dormire

LETTERE AL DIRETTORE

Una lettera di una lettrice al nostro direttore che ha prontamente dato una risposta.

Marina Massironi

Marina Massironi sta portando a teatro "Favole al telefono", la bravissima attrice interpreta una selezione di storie per bambini scritte anni fa da Gianni Rodari, a cui Omegna sul lago d'Orta ha dato i natali.

Prevenire, preparare, proteggere, trasformare

Riusciremo a garantire le cure mediche anche quando i malati pretenderanno la somministrazione di farmaci sperimentali costosissimi? E, di fronte all'allungamento della vita (in Italia è mediamente di 82,7 anni), come potra’ il sistema sanitario assolvere pienamente al suo compito?

CENTRI PRONTI AD ACCOGLIERE I SENZATETTO

Servizi del Comune allertati per il freddo, apertura fino a mezzanotte del Centro aiuto alla Stazione Centrale. A breve aperti due nuovi centri diurni. Majorino: "Anche quest’anno metteremo a disposizione 2.780 posti letto"

TRREE MONOCHROMATISMS (COMPOSITION FOR COMPUTER)

Mercoledì 29 novembre alle 19.30 terzo appuntamento del Public Program/ Lucio Fontana. Mostra “Ambienti/Environments” con installazione sonora di Catherine Christer Hennix presso PirelliHangarBicocca. Ingresso libero.

Decima edizione Re Panettone

Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo di Imballaggi a base cellulosica, celebra questo dolce natalizio e la sua confezione con un'istallazione di un enorme pack di 4 metri all'interno della kermesse milanese.

AL PAC “IO, LUCA VITONE”

Domenica 26 novembre 2017 ore 18:00 visita guidata mostra “IO, LUCA VITONE” con VINCENZO LATRONICO al PAC Padiglione d'Arte Contemporanea

CONVOCAZIONE DELLA SEDUTA N. 36 AL MUNICIPIO 9

Il Consiglio di Municipio 9 è convocato per giovedì 30 novembre 2017, con inizio alle ore 19.30 e termine alle ore 23.30, presso la sede del Municipio 9, in via Guerzoni 38, per la trattazione del seguente ordine del giorno: 1) Audizione dell’Assessore Carmela Rozza; 2) Presentazione del nuovo Comandante della Polizia Locale, dott. Marco Ciacci; 3) Interventi dei cittadini; 4) Dibattito dei Consiglieri; 5) Dibattito dei Consiglieri; 6) Conclusioni dell’Assessore Rozza

PORTE APERTE ATM

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017 dalle 10.00 alle 19.00 presso deposito ATM di via Messina 41, Milano

INGRESSI A SAN SIRO

Bertolé ha scritto alle associazioni del sociale: “Accreditatevi, vogliamo destinare i biglietti gratuiti ai vostri assistiti”

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Quasi 12,500 nuovi esemplari in arrivo in città. Tanti alberi quanti i nuovi nati. Cresce il patrimonio arboreo di Milano che oggi ammonta a più di 460mila piante

CIGNO IN DARSENA

ENPA Milano lo ha recuperato, sta bene e sarà presto riportato sui Navigli.

Al GASC

Galleria d'Arte contemporanea

Al GASC

Galleria d'Arte contemporanea

Al GASC

Galleria d'Arte contemporanea

Frank Michael Morrison Spillane il creatore di Mike Hammer

Quello che se non dalla critica bensì dal pubblico dei lettori viene considerato il terzo scrittore americano di polizieschi duri: Mickey Spillane, creatore del detective privato Mike Hammer, nacque a Brooklyn-New York il nove marzo 1918 e morì a Murrells Inlet - South Carolina, il diciassette luglio 2006.

Teatro Elfo

Sempre molti stimoli al teatro ElfoPuccini.

Nuova informazione sulla web-tv Milano AllNews

Il panorama dell’informazione milanese si è arricchito: da un anno trasmette la web-tv Milano AllNews. Notizie dal territorio, niente cronaca nera. Attenzione alle periferie, ogni martedì un “focus”. L’11 novembre i “Milano storytelling Awards”.

REEM, IL ROBOT DI ALTROCONSUMO IN GIRO PER MILANO

La quinta edizione del Festivalfuturo di Altroconsumo si fa promozione con un androide di ultima generazione che per le strade cittadine attira le simpatie dei passanti, chiacchierando e socializzando

Il “millenario” di Figino e Trenno

“A Scuola di Periferie”. Nel biennio 2017-’19, 60 “lezioni” in varie sedi territoriali. A San Siro le prime “lezioni” di Storia delle Periferie: lo scorso 14/10 con Quarto Cagnino e Quinto Romano, il prossimo Sabato 25/11 con Figino e Trenno, borghi del “millenario”.

IN CITTA’ SONO SBARCATI GLI AMERICANI

No, non si tratta dello sbarco dell’aprile del ’45 che pose fine alla II Guerra Mondiale. Questo è uno sbarco pacifico, ma soprattutto culturale. Dal 27 settembre a domenica 4 marzo 2018 è possibile visitare la mostra “NASA – A HUMAN ADVENTURE”. NASA è l’acronimo di National Areonautics and Space Administration, ovvero Ente Nazionale per le Attività Spaziali e Areonautiche.

Al TEATRO BURATTO SI ALZA IL SIPARIO

Da quest'anno il teatro per l'infanzia milanese va in scena nella nuova sede del Teatro Buratto, in via Bovio 5, zona Maciachini. Un nuovo edificio di oltre 2000 mq firmato dall'architetto Italo Rota per il Comune di Milano e realizzato da Generali Real Estate. Un Polo teatrale per l'infanzia e i giovani in cui si alternano spettacoli, incontri, laboratori e corsi teatrali, momenti di formazione, scambi internazionali, attività sul territorio, eventi e ospitalità aperte ad altri linguaggi culturali e creativi.

VALORI POLVERI SOTTILI SOPRA I 50 MG

Dal 17 ottobre blocco delle auto inquinanti, resterà attivo fino a quando non saranno certificati per due giorni consecutivi valori sotto i 50 mg

DIVINA CREATURA: La donna e la moda nelle arti del secondo Ottocento

Svizzera, presso la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate (Mendrisio), nel Canton Ticino dal 15 ottobre al 28 gennaio è aperta la mostra a cura di: Mariangela Agliati Ruggia, Sergio Rebora e Marialuisa Rizzini
con il coordinamento scientifico e organizzativo di Alessandra Brambilla.

IL MEDAGLIONE SPAGNOLO

Anche quel giorno si trovava solo nel suo studio, situato in un grande, anonimo palazzo di una popolosa città che lui così tanto amava anche se con la mente spesso l'abbandonava trasportato, dal magico tappeto volante della sua fantasia, in terre lontane e selvagge, dove i sentimenti erano ancora allo stato brado e si potevano agevolmente separare, col taglio affilato di un colpo d'ascia ben assestato.

SICUREZZA IN ROSA

Parte il 19 ottobre la 52^ edizione del corso gratuito di difesa personale femminile

Negozi storici alla Bovisa

Nata nel 1945 la Ditta Canestri da sempre si occupa di pneumatici. Dapprima era situata nella sede di via degli Imbriani, dove commerciava anche altri articoli in gomma, oltre ad ogni tipo di gomme per auto, fino al trasporto pesante.

Leo Ghiringhelli quartet Sabato 28 ottobre allo Spazio Teatro 89

La formazione guidata dal musicista milanese sarà protagonista del secondo appuntamento della rassegna “Milano Blues 89” organizzata dall’auditorium di via Fratelli Zoia 89. Con Leo Ghiringhelli (chitarra e voce) si esibiranno Niccolò Cattaneo (organo Hammond), Joe Barreca (basso) e Sergio Ratti (batteria)

IL DIALETTO NON È UNO SLANG, NOI VIVIAMO IN QUELLA LINGUA

L’apertura della quarta edizione della rassegna “Manzoni Cultura” ha visto protagonista sul palcoscenico del Teatro Manzoni il cantautore comasco Van De Sfroos che si è raccontato, rivelando il suo lato più umano, nell’intervista con Sylos Labini, ideatore della rassegna.

IN THE NAME OF AFRICA 2017

L’operosità dell’ape per la giornata mondiale dell’alimentazione, 10mila piatti vuoti, simbolo della fame nel mondo, in piazza Duomo

ABBATTERE MURI PER COSTRUIRE PONTI

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 8 ottobre 2017
10.00 - 12.30 | 14.30 - 18.30
Ingresso libero

Scopri sul nostro sito i laboratori su prenotazione e le attività speciali presenti tutta la giornata!
A tutti i partecipanti un piccolo ricordo dell'esperienza!

Accade a ottobre in Municipio 4

La Biblioteca dell’Antonianum di corso XXII Marzo, 59/A alle 15.30 propone: Incontri in Biblioteca. Presentazione del libro: “Storia e storie dei Mercati Generali a Milano” .L’iniziativa è gratuita.

A “Scuola di Periferie”

Con la prima “lezione” a Quarto Oggiaro-Vialba, ha preso il via la “Scuola di Periferie”, nel biennio 2017-’19, trenta appuntamenti/anno in varie sedi territoriali

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni