Luglio 2014

XIX EDIZIONE DI MILANO UNICA

Il Salone italiano del tessile di qualità aprirà il prossimo 9 settembre, per la tre giorni dedicata alle collezioni tessili-accessori A/I 2015-16 di 411 espositori di cui 74 stranieri.

La Linea Lilla M5

Dall’1 marzo 2014 è aperta all’esercizio commerciale da Bignami a Garibaldi, attraverso 9 stazioni per un totale di 6,1 km e permette, con un trasporto medio giornaliero intorno ai 50.000 passeggeri, di connettersi con la Linea Verde M2, il passante Ferroviario con interconnessione diretta con la Stazione Garibaldi della M5 (oltre all’interscambio con la M3 a Zara).

Manuel Micaletto

Milanese di adozione, Manuel Micaletto è nato a Sanremo nel 1990. Frequenta l’Università degli Studi di Milano e collabora con diverse testate web. Nonostante la giovanissima età, ha all’attivo diverse pubblicazioni su riviste («Nuovi argomenti», «Nazione Indiana», «Gammm») e antologie (tra le quali il recente «Quadernario» curato da Maurizio Cucchi per Lietocolle) oltre a una notevole raccolta d’esordio, Il piombo a specchio (Cierre 2012, Premio Montano).

MARC CHAGALL E LA BIBBIA

“Rembrandt aveva realizzato la Bibbia in Olanda, nella via ebraica della sua città.
E qual era l’artista che non si fosse ispuirato alla Bibbia? Ma io vedevo i miei antenati per la prima volta
e mi sembrò che il mio colore fosse il loro colore, le mie facce fossero le loro facce.
Questi erano i tratti dei loro volti. (…) Sebbene questo libro vada in giro per il mondo in milioni di copie,
il sogno che contiene è come se fosse sotto chiave, sommerso in lacrime di millenni.
Promette una libertà diversa, un altro senso della vita”. Marc

Cantone a capo dell’Unità operativa anticorruzione

Nel mese di giugno si è insediato a capo dell’Unità speciale anticorruzione il magistrato Raffaele Cantone che, insieme al commissario di Expo Giuseppe Sala, dovrà vigilare sulla regolarità e sulla trasparenza delle aziende legate all’Esposizione universale.

Golden Glenn Premio alla carriera a Domenico Cara

Domenico Cara, è stato il vincitore del Premio letterario alla carriera “Golden Glenn” 2013/2014. Nato a Grotterìa (Reggio Calabria) nel 1927 e residente nella nostra zona dal 1952, è autore dotato di prodigiosa creatività e di straordinarie capacità riflessive.

CITTÀ METROPOLITANA "Il 28 settembre elezioni per il Consiglio Metropolitano”

“In accordo con il Presidente della Provincia Guido Podestà, - ha dichiarato il sindaco Pisapia - ho valutato il 28 settembre come data migliore per le elezioni del Consiglio metropolitano, che avrà il compito di predisporre lo Statuto della Città Metropolitana. Come previsto dalla legge la Provincia di Milano si occuperà delle operazione elettorali”.

Ma di cosa discutono in Zona 6

Questa rubrica ha lo scopo di far conoscere ai lettori quello che viene discusso nelle sedute consiliari del Consiglio circoscrizionale di zona 6.

Cittadini e giornale

Per migliorare il quartiere. Sono state veramente molte le persone che abbiamo incontrato per la strada, al supermercato, nelle piazze che ci hanno palesato il loro disagio determinato dagli spostamenti e dalle variazioni dei percorsi dei mezzi pubblici.
Molte le telefonate dei nostri lettori, diverse le lettere con le relative lamentele, numerose le mail. Ed hanno ragione.

Tempo d’estate, tempo di caldo Niente paura, i consigli giusti per affrontarlo

Il caldo, da sempre, fa parte della vita dell’uomo. Alcuni non lo sopportano, altri rimangono indifferenti, mentre ad una parte della popolazione i medici consigliano di prestare più attenzione. Durante l’estate può succedere che in alcuni giorni, a volte per settimane intere faccia veramente caldo. La sensazione è quella di avere un asciugacapelli puntato addosso.

Via Farini chiusa al traffico per lavori

Dagli inizi di luglio, e fino al 10 settembre, il tratto di via Farini compreso tra via Quadrio e piazza Cimitero Monumentale resterà chiuso al traffico in entrambi i sensi di marcia.

“Estate Sforzesca e oltre” Concerti e proiezioni cinematografiche sino al 4 settembre

Il Cortile della Rocchetta del Castello sforzesco protagonista dell’estate milanese con “Estate Sforzesca e oltre”. Concerti e proiezioni cinematografiche dal 30 giugno al 4 settembre. Musica di ogni genere, dal jazz al pop e a quella classica proposta dai migliori talenti italiani e internazionali, ma anche proiezioni cinematografiche dalle più famose dell’ultima stagione alla programmazione di alcune anteprime. Saranno questi i programmi salienti che si terranno sino al 4 settembre, nel suggestivo Cortile della Rocchetta recentemente restaurato, dove sarà allestito un palco e una platea di cinquecento posti.

Stefania Buiat

Stefania Buiat è nata a Aiello del Friuli nel 1977. Ha studiato a Udine e ha esordito giovanissima nella mitica antologia dei Poeti di vent’anni, curata da Mario Santagostini e stampata nella collana di Maurizio Cucchi per Stampa di Varese nel 1999, pioniera nella mappatura della nuova generazione di poeti italiani.

Con “ospitalità solidale” Piccoli appartamenti ai giovani under 30 per 10 ore al mese di volontariato ai vicini

Da un lato ci sono i giovani con il loro bisogno di indipendenza e con le difficoltà dei costi degli alloggi, del mutuo e la convivenza col precariato.
Dall’altro gli anziani, che vivono nelle case popolari e molto spesso hanno bisogno di aiuto e compagnia, e quotidianamente devono affrontare le difficoltà di convivenza con un vicinato in continua evoluzione nella metropoli che cambia le etnie dei suoi residenti.

Restauro cascina Sant’Ambrogio A CasciNet per lavori e attività socio culturali

Una cascina di proprietà comunale che conserva le antiche strutture di una chiesa romanica e custodisce tuttora le tracce di un affresco del Trecento nell’abside, un’inedita “Incoronazione della Vergine tra angeli e santi” oltre a un’epigrafe di età romana: un complesso di grande interesse storico, artistico e archeologico, la cui origine ecclesiale, risalente alle monache del monastero benedettino di Santa Radegonda fuggite alle devastazioni del Barbarossa nel 1162, fu testimoniata anche da Carlo Borromeo durante le visite pastorali del 1566.

Cantone a capo dell’Unità operativa anticorruzione

Nel mese di giugno si è insediato a capo dell’Unità speciale anticorruzione il magistrato Raffaele Cantone che, insieme al commissario di Expo Giuseppe Sala, dovrà vigilare sulla regolarità e sulla trasparenza delle aziende legate all’Esposizione universale.

Estate in musica al Parco Era Ora 2014

Il Consiglio di Zona 6 organizza in collaborazione con Musica & Magia presso il Parco Era Ora - via Walter Tobagi 4  a partitre dal 5 luglio al 23 agosto dalle 20:30 alle 23:00 tutti i sabato sera. Tanta musica, ballo liscio, ballo di gruppo e tante occasioni per divertirsi insieme. Ingresso gratuito

S-guardi

L'Associazione Artingere presenta una mostra collettiva di pittura e fotografia con accompagnamento musicale dal vivo, da parte di giovani allievi del Conservatorio dal titolo S-guardi - contatti visivi in transito, con la partecipazione di Dario Cappelli, Anna Pezzuto, Lucia Salvan, Cora Servida, Luigi Stazzone, Anna Tavani.

E-state con noi 2014

Milano, 1° luglio 2014 - Il Consiglio di Zona 6 organizza in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Timanada il consueto appuntamento E-STATE CON NOI presso il Centro polifunzionale Tre Castelli di via Martinelli, 53.

Estate insieme

Tantissime iniziative in Zona 5, per gli anziani che restano in città.

Chiusa al traffico via Breda

Dal ponte ferroviario di via Breda all'intersezione con De Marchi
Da sabato 5 luglio a domenica 14 settembre 2014, per consentire i lavori di RFI, via Breda verrà chiusa al traffico in corrispondenza del ponte ferroviario di via Breda all'intersezione con via De Marchi divenendo una strada senza uscita (nel tratto Rucellai - De Marchi).

Riscossione tributi

Da EQUITALIA al Comune.
Si apre una nuova stagione sul fronte della riscossione delle entrate e nel rapporto tra Comune di Milano e cittadini. Dopo 14 anni di gestione affidata ad Equitalia, Palazzo Marino volta pagina e dal 1 ottobre 2014 gestirà direttamente la delicata attività di riscossione, volontaria e forzata, delle proprie entrate.

Estate Afforese 2014

Estate Afforese 2014
Ogni giovedì dei mesi di luglio e settembre, dalle ore 20 alle ore 23.30, viale Affori sarà completamente pedonalizzata e diventerà protagonista di una serie di iniziative ludiche e conviviali.

All'assessore Carmela Rozza il premio donna Fidapa 2014

Milano, 4 luglio 2014 – L’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano del Comune di Milano Carmela Rozza ha ricevuto il 4 luglio ad Acireale il “Premio Donna Fidapa 2014” da Vera Pulvirenti, presidentessa della sezione Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari) della città siciliana.

MONUMENTALE PROTAGONISTA DELL’ESTATE, TRE DOMENICHE TRA MUSICA E TEATRO PER RISCOPRIRE UN GIOIELLO DELLA CITTA’

Musica, poesia e teatro per riscoprire uno dei luoghi più rappresentativi della città, il Cimitero monumentale. Prende il via domenica 6 luglio, dalle ore 10 alle 13, con replica domenica 3 agosto e domenica 7 settembre, “Monumentale: Museo a cielo aperto” la rassegna a ingresso gratuito ideata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Milano - Scuole Civiche per valorizzare e promuove questo scrigno d’arte anche durante l’estate milanese.

L’angolo del cicloturista

domenica 6 luglio 2014
Cicloturistica bici+treno
Una nuotata nel Garda
Percorso: Brescia, Rezzato, Prevalle, Cantrina, Macesina, Polpenazze, Raffa, S.Felice del Benaco, Portese, Cisano, Cunettone, Villa di Salò, Tormini, Villanuova sul Clisi, Gavardo, Prevalle, Brescia Km 80
Difficoltà: media per allenati Ritrovo h,7,35 Milano Greco Pirelli

Estate al parco Lambro: un ricco calendario di eventi

Il parco Lambro continuerà fino al 27 luglio a essere la sede di un grande numero di eventi, tutti organizzati dall’associazione no-profit “Lambro social park”, che riunisce il consorzio SIR, il CeAS, la cooperativa Cascina Biblioteca, il consorzio EX.it e la fondazione Exodus Onlus.

Calendario del consiglio di Zona 4

Le prossime riunioni del Consiglio di Zona si terranno presso la sala di via Oglio 18, i giovedì:
10 luglio ore 21
24 luglio ore 18,30
Nella prima mezz'ora i cittadini possono prendere la parola per illustrare i problemi del quartiere. Le date delle riunioni delle varie commissioni sono visibili alla pagina 606 del Televideo regionale e nel sito del Comune di Milan

Accade a luglio in zona 4

Museo Wow Spazio Fumetto di Viale Campania: mostra Mondiali di carta, dal 12 giugno al 31 luglio; Il punto C. Giovanna Casotto e i suoi amici, dal 7 giugno al 14 settembre, chiuso il lunedì

Cortili ALER presto riqualificati

Il Comune ha stanziato oltre 2 milioni di euro per riqualificare 17 cortili di case popolari e adeguarli secondo le norme di sicurezza e igiene. In zona 4 gli interventi interessano gli stabili di via Del Turchino 18, 20, 22.

Auto in sosta attenti ai lavori

Nei prossimi, mesi in tutte le nove zone della città sono previsti ben 700 cantieri, per un totale di un milione e mezzo di metri quadrati: lavori non stop su strade, marciapiedi e vie lastricate fino ad aprile, vigilia dell'inaugurazione dell'Expo.

Mondiali di carta a Wow Spazio Fumetto

Per l'Italia i Mondiali di calcio sono già finiti, ma per consolarsi e divertirsi un po' si può andare al Museo Wow Spazio Fumetto di Viale Campania a visitare Mondiali di carta, una mostra speciale sulla storia dei Mondiali di Calcio dagli anni Trenta a oggi.

Via Oglio e Ungheria centri da sistemare

Sollecitato da una mozione della Lega, il Cdz4 ha deciso una disamina generale dello stato dei 2 Centri Civici di via Oglio e di viale Ungheria rispetto a edilizia, manutenzione e servizi al cittadino.

A Rogoredo ricordo di Peppino Impastato

Domenica 15 giugno a Rogoredo, nel giardino adiacente alla via Impastato, si è tenuta una cerimonia in ricordo di Peppino Impastato, giornalista, poeta, attivista politico, militante di Democrazia proletaria, ucciso dalla mafia a Cinisi (Palermo) il 9 maggio 1978.

Un parcheggio per l'ospedale Monzino

Chi si reca in auto al centro cardiologico Monzino ha difficoltà a trovare parcheggio e spesso lascia il veicolo dove capita, in modo casuale nelle aree vicine all'ospedale, in divieto di sosta creando ostacolo alla viabilità o nei prati liberi in prossimità di rotatorie e vie di scorrimento

Il Comune recupera gli edifici abbandonati

Milano pullula di edifici abbandonati, un degrado che non fa onore alla città e favorisce sporcizia e situazioni di pericolo. Si tratta di strutture di proprietà privata, di cui però i proprietari si disinteressano da anni.

Parenti: stagione non stop

Al Parenti la stagione teatrale continua, cioè a luglio inizia quella nuova, un'idea ardita per tenere la città sempre aperta, in sintonia con la gestione del Comune.

Insegnare per imparare

Ho insegnato per gran parte della mia (ormai lunga) vita adulta: cose diverse e a diversissimi utenti, cominciando dai bambini alle scuole elementari, per continuare con giovani, adulti, anziani. Prima si trattava di avviare alle basi della conoscenza (leggere, scrivere, far di conto) e in seguito ho avuto la fortuna e il privilegio di riuscire a crearmi le condizioni per trasmettere altre mie conoscenze e competenze (Shiatsu, Zen-Stretching, Qi Gong, Reiki).

Insegnare per imparare

Ho insegnato per gran parte della mia (ormai lunga) vita adulta: cose diverse e a diversissimi utenti, cominciando dai bambini alle scuole elementari, per continuare con i giovani, gli adulti e gli anziani.
Prima si trattava di avviare alle basi della conoscenza (leggere, scrivere, far di conto) e in seguito ho avuto la fortuna e il privilegio di riuscire a crearmi le condizioni per trasmettere altre mie conoscenze e competenze (Shiatsu, Zen-Stretching, Qi Gong, Reiki).

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni