Novembre 2014

A lezione di zafferano in Cuccagna

In cascina Cuccagna, in via Muratori, si trova sempre qualcosa di interessante da vedere o da fare, specie nei fine settimana. Ad ottobre Dario Galli ci ha parlato dello zafferano, che coltiva da tre anni a Varedo, a pochi chilometri da Milano.

Smog a Milano

Maran: "I dati dimostrano l’efficacia delle nostre politiche strutturali per l’ambiente"

Concerto di Natale a Villa Clerici

Per il quarto anno consecutivo, grazie al patrocinio del Consiglio di Zona 9, il Centro Culturale della Cooperativa, organizza il Concerto di Natale, che si terrà venerdì 12 dicembre, alle 21.00 a Villa Clerici (via Terruggia 8/14).

Si tratta di un concerto lirico strumentale, con la partecipazione del Clavicembalo Verde (pianoforte e trio d'archi), con le voci di tenore e soprano. L'ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione. (02/66114499).

Oh bej! Oh bej! Dal 5 all'8 dicembre La storica fiera in una rinnovata piazza Castello

Ritorna dal 5 all'8 dicembre il più tradizionale e popolare degli appuntamenti della settimana di Sant’Ambrogio, la fiera degli Oh Bej! Oh Bej! che, da cinque secoli, anticipa le festività natalizie dei milanesi. A ospitare gli espositori sarà il rinnovato perimetro del Castello Sforzesco, nel tratto compreso tra viale Gadio e piazza Castello.

Cartoniadi, la sfida della raccolta differenziata di carta e cartone. In gara le 9 zone

Incontri in libreria e nelle scuole, corsi di origami, laboratori, banchetti nei mercati, dibattiti sui fumetti e persino caffè, aperitivi, libri e piantine gratis per chi consegna carta e cartone da riciclare: sono tante le iniziative previste dai tutor delle 9 zone della città, che per tutto il mese di novembre si sfideranno nella competizione promossa da Comieco, Comune di Milano e Amsa Gruppo A2A.

Anpi dona un monumento alla resistenza per il campo sportivo Giuriati

Si intitola “Pagina della memoria” il monumento donato al Comune dall’Anpi – Sezione Zona 3 di Milano, in ricordo dei 15 partigiani fucilati nel 1945 al campo sportivo Giuriati. La Giunta di Palazzo Marino ha approvato l’accettazione della donazione dell’opera dello scultore Mauro Giuntini che sarà collocata nel Giardino della Resistenza, all’interno del campo sportivo, in sostituzione della vecchia stele inaugurata nel gennaio del 1954 e ormai in stato di degrado.

Niente Paura con Tatù al Deposito 54

Deposito 54, il “deposito di idee” di via Sottocorno 54 creato da Paola Bognetti, spalanca le porte e si trasforma per una sera in un luogo dove dire “Stop alla violenza sulle donne”.

Seveso. De Cesaris e Maran: “Bene il governo. Pronti a partire con le opere.”

Il governo, nell’incontro tenutosi il 20 novembre a Palazzo Chigi sul dissesto idrogeologico, ha confermato il finanziamento degli 86,7 milioni di euro necessari, insieme ai 20 milioni già stanziati dal Comune di Milano e ai 10 milioni garantiti dalla Regione Lombardia, alla realizzazione del progetto di difesa idraulica e di depurazione delle acque del Seveso.

Ambrogini 2014 - Al Teatro Dal Verme la cerimonia di consegna

Sono stati annunciati dal consiglio comunale di Milano i vincitori degli “Ambrogini d’oro”, nome non ufficiale per le onorificenze conferite ogni anno dal Comune a chi si è distinto per opere ritenute particolarmente meritevoli, tali da dare lustro alla città.

Nuovo Skate Park in zona 4

Il 5 maggio scorso il Consiglio di zona 4 dei Ragazzi e delle Ragazze, aveva deliberato la richiesta della sua commissione “Spazi per i giovani” di realizzare sul territorio della zona 4 uno Skate Park per dare l’opportunità ai giovani di praticare questo sport in uno spazio sicuro e possibilmente all’aperto

Le scuole di zona 4, problemi e richieste

Lunedì 20 ottobre si è svolta l’audizione dei Dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie e dei responsabili di quelle dell’infanzia della zona, in una Commissione educazione. I Dirigenti scolastici hanno esposto soprattutto le criticità che stanno riscontrando in questo non facile inizio di anno scolastico, peraltro già ripetutamente segnalate agli assessorati competenti, chiedendo la collaborazione e il supporto del Cdz per la risoluzione dei problemi.

Incredibile: niente più bimbi alla Melloni

Terzo punto per le nascite a Milano, 3mila parti all’anno, polo sanitario d’eccellenza sin dai primi del ‘900, l’ospedale Macedonio Melloni rischia di chiudere pediatria, sia come reparto nascite che come Pronto Soccorso, dopo aver perso nel 2012 la degenza per i bambini, che doveva essere una chiusura solo temporanea.

Giornata della disabilità 3 e 6 dicembre all’Atlha

Il 3 dicembre è la “Giornata internazionale dei diritti delle persone disabili”, stabilita dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’Onu. L’evento promuove la diffusione dei temi legati alla disabilità per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili, accrescendo la consapevolezza dei benefici che derivano, per tutti, da un contesto sociale veramente inclusivo.

Dove metto la mia bici?

Caro assessore Maran, apprendiamo dal sito del Comune che dal 21 ottobre gli abbonamenti annuali BikeMi possono essere acquistati anche in edicola. Per ora l’esperimento riguarda 50 rivendite e nasce dal - grande successo, soprattutto negli ultimi due anni e per dare alla cittadinanza un’opportunità in più per agevolare l’approccio al servizio - come lei ha detto. È lodevole la moltiplicazione delle sbarre di aggancio delle bici del Comune in giro per la città, ma chi al posto della carta di credito possiede una vecchia bici dove la posteggia?

Case popolari: spese - 40%

La drammatica situazione sociale ed economica in cui versa il patrimonio abitativo pubblico a Milano (70.000 appartamenti, di cui 8.000 inutilizzati e 4.000 occupati abusivamente) richiede un “di più” da parte di tutta la città. E Milano ha energie e competenze che devono essere utilizzate in un organico percorso di “progettazione partecipata”, che interpella le diverse articolazioni istituzionali, sociali e professionali.

Case Aler e occupazioni: una situazione al limite

A gennaio 2013 le case popolari occupate abusivamente a Milano erano meno di 3000; all’inizio di questo novembre risultano essere più di 4000. È tutta in questi numeri la condizione di emergenza che stanno vivendo gli abitanti regolari delle case gestite dall’Aler, che si trovano coinvolti in una situazione ormai non più sostenibile, in cui si ha paura di lasciare vuota la propria abitazione anche solo per qualche giorno, per il timore di trovarla occupata al rientro.

Spettacoli in Biblioteca

Biblioteca Oglio, via Oglio 18, venerdì 28 novembre alle 20,30 e in biblioteca Calvairate, via Ciceri Viconti, venerdì 7 novembre alle 17,30: gli ultimi 2 spettacoli realizzati in lettura interpretativa dalla compagnia “I Rabdomanti”. La durata degli spettacoli è variabile (circa un’ora e mezza).

Set per un film in via Ciceri Visconti

Una certa curiosità ha suscitato la presenza di alcuni furgoni in via Ciceri Visconti, mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre. Si trattava di una troupe, che aveva scelto un appartamento vuoto al numero 6 delle case popolari per girare alcune scene di un film.

“Libera libri” al Corvetto

Non più solo le preziose biblioteche rionali per leggere a piacere. Il bookcrossing, libri a disposizione di chiunque ovunque, sta espandendosi in tutta Italia in varie forme, su panchine, nei taxi, persino nelle vecchie cabine del telefono e soprattutto nei luoghi dove la gente ama incontrarsi.

La legalità s’impara con la Tombola

Attraverso un lavoro di oltre 12 anni con gli insegnanti e l’ascolto delle problematiche relative ai comportamenti di bambini e ragazzi, l’Associazione Valeria ha elaborato un progetto dal titolo Tombola di Re Fiordilegge in zona 4.

L’associazione Formica per gli anziani

In viale Molise 47, l’Associazione Formica da anni sostiene e aiuta le persone anziane sole, perché possano condividere la vita dei cortili del quartiere. Combattere gli acciacchi dell’età, le difficoltà e le paure della solitudine può essere di sollievo e rendere più leggera la giornata.

Con-Tatto anti truffa

Dopo un’estate piena di attività, il progetto Con-Tatto rivolto agli abitanti del quartiere Salomone, è ripartito con proposte e novità.

Maltempo. Pisapia: “Se persistono piogge violente chiederò lo stato di calamità naturale”

Maran: “Impegno condiviso col governo per una definitiva soluzione al problema delle esondazioni”

“La pioggia scesa in questi giorni su Milano e Lombardia è stata senza precedenti e le previsioni del meteo per le prossime ore purtroppo non sono positive. Ritengo che ci siano tutte le condizioni per chiedere lo Stato di Calamità naturale, nell’interesse della città e dei cittadini.

200 coristi al Palazzo della Ragione

200 coristi al Palazzo della Ragione, nel cuore di Milano, sono stati i protagonisti di “CoriMilano con il Cuore”, iniziativa che partecipa a “Milano Cuore d’Europa”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Esondati Seveso e Lambro, Milano alle prese col fango

Il maltempo fa danni in tutta la città. Disagi su treni e metrò

Malgrado il costante monitoraggio e gli interventi di contenimento delle sponde, non è stato possibile impedire l'esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. Per l'ennesima volta, l'acqua ha sommerso strade, negozi, fermate della metropolitana, cantine, centraline dell'energia elettrica e dei telefoni.

Tex Willer Cavalca ancora allo Spazio Wow

È il mensile a fumetti più venduto nel mondo. È in edicola da 66 anni.
Tex Willer è il cow boy che racconta il West, una leggenda che cavalca ancora, grazie al suo inventore/sceneggiatore GianLuigi Bonelli e al suo illustratore Aurelio Galleppini, che ha firmato come Gallep i primi 400 albi, dal 1948 al ‘94, e le loro bellissime copertine.

Apre in viale Zara nuovo sportello per aspiranti microimprenditori

Aiutare chi desidera puntare su se stesso e mettersi in proprio creando una microimpresa o una piccola attività artigianale: questo l’obiettivo di Micro2, lo sportello di accompagnamento alla creazione di microimprese inaugurato in viale Zara 100 dall’assessora alle Politiche per il Lavoro e sviluppo economico Cristina Tajani e dal presidente di PlaNet Finance Italia Jacques Attali.

Majorino ringrazia Caritas Ambrosiana

L’assessore: Necessario introdurre misure di sostegno al reddito.
Grazie a Caritas ambrosiana per la straordinaria azione che compie da anni nella nostra città.

M1 compie 50 anni

Un tunnel emozionale e tante iniziative per festeggiare la rossa
Per tutto il mese, Milano rivivrà l’atmosfera di quel primo novembre 1964 quando, alle ore 10,41, dalla stazione Duomo partì il primo viaggio della Linea 1 della metropolitana, quella che per tutti è semplicemente la ‘Rossa’.

Da indagini a intoppi verso “una storia di successo”

Dopo le dimissioni rassegnate lo scorso mese da Antonio Acerbo, responsabile unico delle opere per il Padiglione Italia, accusato di aver interferito nella gara d’appalto per il progetto delle “Vie d’acqua”, i suoi incarichi sono stati presi da una parte da Giuseppe Sala, Commissario generale dell’Expo, che si occuperà dell’esecuzione dei lavori edilizi, e dall’altra da Diana Bracco, a cui invece è affidata la parte dei contenuti del Padiglione.

Lettera all’onorevole Paolo Cova del Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti

Andate nelle periferie. Scrivo avendo in mente le parole che papa Francesco ha rivolto ai cardinali al termine del Conclave. I cardinali rimangono nei recinti delle loro curie. Invece altri vengono nei quartieri di case popolari di Milano, con altri interessi, con altri scopi. Quali interessi hanno il Corriere della Sera, altri organi della carta stampata, di radio-TV sulla questione delle occupazioni nei quartieri delle case popolari di Milano, in particolare, delle occupazioni da parte di famiglie rom?

Refettorio Ambrosiano-Greco

Piscina (Ln) e Sardone (Fi): Decisione di realizzare il Refettorio mai trattata in zona 2. Ricostruzione del Cardinale non esatta.

Manoel Ricardo De Lima

Manoel Ricardo De Lima, è nato in Brasile, a Piau, nel 1970.
È professore della «Escuela de Letras» e dell’Università Federale di Rio de Janeiro. Ha pubblicato Falas inacabadas, Embrulho, Quando todos a os accidente acontecen e Geografia aerea.
Dirige la collana di saggi dell’editore Lumme.
La sua scrittura descrive un esilio fisico e esistenziale, con tutto il suo seguito di «scomodità» e scoperta.

Periferie, niente “scorrerie”

Oggi bisogna salvare le periferie, i prossimi trent’anni devono essere destinati a trasformare le periferie in città, perché se non lo facciamo sarà la barbarie.. Più chiaro di così non poteva essere l’appello che l’architetto e senatore a vita Renzo Piano ha rivolto anche a docenti e studenti del Politecnico di Milano in occasione dell’apertura del 152° anno accademico dello scorso ottobre.

A Milano le due mostre più visitate d'Italia

Nel fine settimana a Palazzo Reale oltre 15mila persone.
L’assessore alla cultura Filippo Del Corno ha rilasciato la seguente dichiarazione in seguito al successo delle mostre dedicate ai maestri Van Gogh e Chagall.

Palazzo Marino. Scontro tra Pisapia e i sindacati

Siamo delusi, non c’è stata nessuna risposta da parte del sindaco Pisapia, lamentando la mancanza assoluta di risposte sull’occupazione, le esternalizzazioni e i servizi, soprattutto in vista di Expo.

Lettera del Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti all'onorevole Paolo Cova

Andate nelle periferie. Scrivo avendo in mente le parole che papa Francesco ha rivolto ai cardinali al termine del Conclave. I cardinali rimangono nei recinti delle loro curie. Invece altri vengono nei quartieri di case popolari di Milano, con altri interessi, con altri scopi. Quali interessi hanno il Corriere della Sera, altri organi della carta stampata, di radio-TV sulla questione delle occupazioni nei quartieri delle case popolari di Milano, in particolare, delle occupazioni da parte di famiglie rom?
Alle 2,30 di questo 3 novembre 2014 ho inviato all’on.le Paolo Cova la seguente lettera:

Un grande evento culturale: il Futurismo

Ci sarà ancora tanta arte al Centro Culturale della Cooperativa nell'incontro di venerdì 21 Novembre 2014, in via Hermada 14 (Milano); dopo il grande successo del poetico Chagall, ci aspetta Filippo Tommaso Marinetti con l'avvento del Futurismo, il primo movimento artistico e culturale d'avanguardia nato in Italia nel primo Novecento.

Il grande viaggio di Fulvio Bertasso...

Fulvio Bertasso, filosofo del buon gusto, critico enogastronomico, esperto d'arte e di moda, giornalista e scrittore, è partito per un grande viaggio culturale, spirituale, esoterico ed anche interiore che lo porterà dall'India al Tibet, dalla Terra Santa al Monte Athos.

Accattonaggio. 6 romeni agli arresti per aver ridotto in schiavitù oltre 20 vittime

Quattordici ordinanze di misure cautelari emesse dal gip Simone Luerti nei confronti di altrettanti cittadini romeni tra i 23 e i 50 anni, accusati di tratta, riduzione e mantenimento in schiavitù; sei gli arresti già realizzati dalla Polizia locale. È il risultato dell’inchiesta sul racket dell’accattonaggio, coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica Piero Basilone.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni