Dicembre 2017

2 MILIONI PER IL PROGETTO ‘VIVAIOLAVORO’

Per riqualificare e valorizzare il Capac Politecnico del Commercio e del Turismo e la Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni, il polo formativo della Confcommercio milanese in viale Murillo 17.

ATM: DAL 2030 FULL ELECTRIC

30 milioni di litri di gasolio all’anno risparmiati, 1.200 bus elettrici, tre nuovi depositi e quattro completamente rinnovati. Milano anticipa di cinque anni quanto sottoscritto dall’accordo C40.

Cotolette di rane alla milanese

Pulire e lavare preventivamente una cinquantina di rane, spolpandone le cosce con le quali si formeranno delle piccole costolette.

Crema di mascarpone

La crema di mascarpone è abbinabile a svariati tipi di frittura fresca come lamponi, fragole, mirtilli, e macedonie, a cubetti di cioccolato al latte o fondente e a molti tipi di biscotti, come ad esempio i savoiardi.

ARRIVANO I 18 MILIONI DI EURO DEL GOVERNO

Firmata la convenzione con il Consiglio dei Ministri, risorse per scuola, metrotranvia, parco pubblico e studio sull’assetto idrogeologico del quartiere Adriano

LA COALIZIONE DEI RIFUGIATI D’EUROPA

Majorino: “Onorati dalla presenza di questi giovani e di costruire con loro politiche e percorsi di reale integrazione. Milano li ha accolti e collaborerà con loro”

AURELIO GALLEPPINI

Fra i grandi artisti che Milano ha ospitato c'è stato anche il celebre e giustamente celebrato Aurelio Galleppini, il primo disegnatore di Tex nonché il più prolifico, autore di tutte le copertine del formato dapprima settimanale, poi quattordicinale, infine mensile fino al numero 400.

Rustin 'Negaa

Far scaldare 2 decilitri di olio d'oliva in una spaziosa padella, infarinare 4 nodini di 250 grammi cadauno e farli rosolare da entrambi i lati.

Tagliata al gorgonzola

Si sceglie un bel pezzo di controfiletto di manzo, si fa scottare sulla griglia quindi si scaloppa (si taglia a fettine spesse 4-5 millimetri).

NUOVO CAMPO DA CALCETTO A ROGOREDO

Conclusi anche i lavori in via Dora Baltea, in primavera altre tre strutture, nuove occasioni di aggregazione e socialità nelle periferie

Com'è Bella Milano

Gentili lettori nell'itinerario che vi propongo questo mese si parla ancora di cotto, un materiale edilizio particolarmente diffuso in tutta la nostra città che ha dato modo di realizzare degli autentici capolavori.

Fegato di vitello alla milenese

Porre su un piatto mezzo chilogrammo di fegato di vitello tagliato a fettine, spolverizzarlo con una mancia di prezzemolo tritato assieme a sale e pepe.

Torta di pan de mei

Il nome di questa delicata torta in italiano si traduce con "pane di miglio", perché anticamente nel composto del pane venivano mischiate varie qualità di farina derivate da differenti cereali, tra questi appunto il miglio.

Animelle alla milanese

Le animelle, cioè le frattaglie di vitello, sono uno degli ingredienti più tipici della cucina milanese, basti pensare alla trippa

BISOGNA PUR MANGIARE

Nuove esperienze di cura e testimonianze inedite su anoressia, bulimia e obesità.

Malfatti

Pulire 600 gr. di spinaci, lavarli e metterli a lessare in una casseruola coperta ma senza aggiungere acqua.

APPROVATO DALLA GIUNTA IL PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEI MERCATI ALL’INGROSSO

È stata esaminata favorevolmente dalla Giunta la “Proposta per il nuovo Padiglione Ortofrutta” di via Cesare Lombroso-viale Molise, presentata da SoGeMi: si tratta del Piano di rilancio dei Mercati all’ingrosso che la città aspettava da tempo e che permetterà la ristrutturazione degli spazi el’ammodernamento della gestione operativa.

Minestra di zucca alla milanese

Questo piatto tipico milanese costituiva un elemento importante della dieta dei lombardi per via del suo grande contributo calorico che dava l'energia necessaria per lavorare nei campi, specialmente in inverno.

Poesia

In redazione arrivano molte poesie; ringraziamo le persone che ci scrivono e comunichiamo loro che da questa sera inseriremo online i loro versi. Non aggiungeremo nessun commento e nessuna critica, lasceremo ai lettori di comunicarci il loro parere, i commenti e la possibilità di inviarci anche loro una poesia.

Città motori di crescita

Oggi è ormai largamente condivisa l'idea che la rigenerazione urbana rappresenti nel nostro Paese una urgenza storica sul piano, culturale, sociale, economico.

Zuppa di legumi

Soffriggere in una pentola con il fondo coperto d'olio una cipolla bianca, dopo averla tagliata a fettine sottili assieme a mezzo peperoncino rosso e uno spicchio d'aglio.

In alto mare

Dove: Teatro della Contraddizione, via della Braida 6 - MM3 P.ta Romana
Ingresso: Intero €10 Ridotto €7,50 Info e prenotazioni: Tel. +39 02 5462155, info@teatrodellacontraddizione.it
Quando: 15 Dicembre
Ore: 20:45

Ghraphein

In mostra capolavori della grafica contemporanea da Burri a Fontana e a Picasso

Al GASC

L'ARTE ANNUNCIA IL MISTERO: IL SOGNO DEL PASTORE

Pennette al fumo

Soffriggere nel burro mezza cipolla tagliata sottile e 50 grammi di pancetta:
Una volta imbiondita, aggiungere 500 grammi di pomodori pelati passati e cucinare a fuoco moderato per 5 minuti. Versare un decilitro di panna e una noce di burro. Aggiungere le penne cucinate a parte e amalgamare versando del formaggio parmigiano reggiano grattugiato e della scamorza affumicata tagliata a pezzetti avendo cura di mantenere il fuoco basso per alcuni minuti.

SERVIZI ATTIVI NEL LUNGO PONTE DI SANT’AMBROGIO

Posti letto, unità mobili e assistenza anche nei prossimi giorni. Il Centro Aiuto Stazione Centrale aperto dalle 14 alle 24. Massima allerta anche in questi giorni di festa, i centri sono pronti ad accogliere chi ancora non ha un posto dove dormire

LETTERE AL DIRETTORE

Una lettera di una lettrice al nostro direttore che ha prontamente dato una risposta.

Marina Massironi

Marina Massironi sta portando a teatro "Favole al telefono", la bravissima attrice interpreta una selezione di storie per bambini scritte anni fa da Gianni Rodari, a cui Omegna sul lago d'Orta ha dato i natali.

Prevenire, preparare, proteggere, trasformare

Riusciremo a garantire le cure mediche anche quando i malati pretenderanno la somministrazione di farmaci sperimentali costosissimi? E, di fronte all'allungamento della vita (in Italia è mediamente di 82,7 anni), come potra’ il sistema sanitario assolvere pienamente al suo compito?

CENTRI PRONTI AD ACCOGLIERE I SENZATETTO

Servizi del Comune allertati per il freddo, apertura fino a mezzanotte del Centro aiuto alla Stazione Centrale. A breve aperti due nuovi centri diurni. Majorino: "Anche quest’anno metteremo a disposizione 2.780 posti letto"